In Camper

Di Cianzia Bassani28 giugno 2017

Camper World Tour – Monaco Germania in camper

PARTENZA!

Finalmente si parte! Il cambio di itinerario dovuto al visto USA negato ci ha costretto a perdere più di un mese e mezzo di tempo per ottenere i visti di Iran e India, ma soprattutto il Carnet de Passage. Alcune riparazioni aggiuntive al circuito frenante del camper ci hanno creato un po’ di ansia, ma per lo meno il guasto è accaduto prima della partenza. Speriamo che i problemi siano infine risolti, nonostante il soffio persistente emesso dal camper ogni volta che ci fermiamo.

Così, il 28 giugno 2017, con 167.525 chilometri sul contachilometri, ci avviamo verso la nostra prima tappa: Monaco di Baviera.
In rotta per la Turchia, abbiamo scelto di passare da Svizzera, Germania e Austria.
Avevamo già pagato l’autostrada svizzera (32 euro per 10 passaggi in quanto mezzo speciale) nel nostro primo viaggio di rodaggio e inoltre in Germania abita nostro figlio Dario, da cui faremo scorte alimentari in abbondanza! Le autostrade tedesche sono gratuite e ben tenute e il gasolio costa decisamente meno.
La strada verso l’est si allunga, ma noi non abbiamo fretta!

Nei tre giorni passati a Monaco visitiamo nuovamente il centro della città, il parco della Reggia Nymphenburg,

saliamo sul campanile della chiesa di San Pietro,

passiamo un pomeriggio di puro relax nel parco centrale con tuffo nelle acque gelide del canale che lo attraversa… beh, in realtà il tuffo se lo fanno marito e figli, mentre io rimango saggiamente a fare la guardia alle nostre borse e a quelle di tutti gli altri vicini!

La giornata più memorabile è a Landshut.
La cittadina meriterebbe di per sé una visita al suo spettacolare centro storico con le case dipinte, l’architettura caratteristica, le numerose chiese e il castello medievale svettante su una rupe. In aggiunta, in occasione della festa medievale “Landshuter Hochzeit 1475” abbiamo l’occasione di assistere a una bellissima sfilata storica che fra fiumi di birra, canti e balli, si snoda per circa due ore per le vie cittadine.
Questa rievocazione con cadenza quadriennale coinvolge così tanto i partecipanti che gli uomini per più di un anno si fanno crescere i capelli in modo da essere il più possibile simile ai propri avi!

Il 3 luglio ripartiremo per il nostro viaggio dopo aver lasciato la figlia in aeroporto per il suo ritorno in Italia.
Per un lungo periodo non riusciremo a trovarci tutti e quattro insieme nello stesso posto, per cui questi 3 giorni sono stati veramente importanti.

Abbiamo scelto di evitare l’autostrada austriaca perché visto la tipologia del camper, saremmo stati costretti ad acquistare il loro telepass, un oggettino da 70 euro che visto il nostro itinerario, ci sarebbe servito solo una volta. La strada statale è un po’ lunga, ma si snoda attraverso le montagne, costeggiando paesini, castelli fiabeschi e freschi torrenti. Ci fermiamo quasi al confine presso il Camperpark Nockberge. Per prezzi veramente competitivi offre di tutto, dalla piscina ai campi da tennis. Il gestore oltre ad essere simpaticissimo parla anche un discreto italiano, il che non guasta!

Contatto: Camping Hobitsch

No comment
Approposito dell'autore
Cianzia Bassani
In quella narrazione oltre a descrivere le località visitate, spiegavo che il nostro obbiettivo era quello di trasferirci a vivere in questo Paese.

Lascia una Commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.