Video
Stai Leggendo
Video della colorata Vaplaraiso Cile
Tipo di diario
0

Video della colorata Vaplaraiso Cile

Di Roberto Sironi25 agosto 2010

Vaplaraiso Cile Valle del Paradiso, in lingua spagnola

Vaplaraiso Cile è il secondo porto del Cile in importanza sull’Oceano Pacifico, dopo San Antonio. È la capitale della provincia omonima e della Regione di Valparaíso. Conta circa 275 000 abitanti. La città deve il suo nome ai marinari italiani del ammiraglio Giovanni Battista Pastene che identificarono quei bellissimi luoghi come “valle del paradiso”.

Con i comuni di Viña del Mar, Concón, Quilpué e Villa Alemana costituisce un’unica grande area metropolitana, denominata Gran Valparaíso, che conta più di 800 000 abitanti.

Dal 1987 è sede del parlamento cileno, quindi è la capitale amministrativa del paese, il suo centro storico nel 2003 è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, che ha tenuto qui il Forum Universale delle Culture nel 2010. È sede vescovile, e nelle sue prossimità si trova il santuario di Nostra Signora de Lo Vásquez. Attrazioni turistiche del luogo sono le numerose e pittoresche case colorate[1] ed il museo costruito in una delle abitazioni di Pablo Neruda.

LEGGI IL DIARIO     FOTO

Cosa ne pensi?
Ottimo !
0%
Buono
0%
Cosi cosi
0%
Mah...
0%
Cosa?
0%
Pessimo
0%
No comment
0%
Approposito dell'autore
Roberto Sironi
Roberto Sironi
Tre grandi passioni nella vita...... Viaggiare per il mondo! Sciare nel periodo invernale. E giocare a scacchi nel tempo libero.

Lascia una Commento

Valuta il video